operapetite@libero.it

ENSEMBLE OPERA PETITE

JAPAN TOUR 2001

Con Mr. Kazuya e Mr. Yoshitaka Tsuzuki, produttore de "La Bohème" e presidente dell' Associazione Puccini di Nagoya

Al centro Mr. Hiroo Hadame, pianista e insegnante presso la Nagoya University of Arts

L' Ensemble Opera Petite è appena tornato dalla tournèe che lo ha visto esibire in due splendide città giapponesi, Mie e Nara, quest'ultima è famosa per essere la città più antica del Giappone e conserva intatto il tempio riconosciuto come la più antica costruzione in legno del mondo.

Due i programmi musicali eseguiti: il primo, "Serata Puccini", già debuttato più volte in Italia con ampio successo di pubblico e di critica, comprendente le più famose ed importanti arie pucciniane assieme a conosciute ed amate pagine strumentali come il "Coro muto" da Madama Butterfly, "Crisantemi" da Manon Lescaut o l ' "Intermezzo" da Suor Angelica. Tutti i brani, arrangiati per questo ensemble da Roberto Molinelli, immergono l' ascoltatore in un meraviglioso viaggio attraverso le magiche atmosfere pucciniane, ripercorse cronologicamente da due cantanti solisti, Soprano e Tenore, protagonisti dei personaggi pucciniani da Manon Lescaut fino a Turandot, passando per Tosca, Bohème, Madama Butterfly, La Fanciulla del West, Suor Angelica, Gianni Schicchi, ecc...

Ma l' attesa più grande era per il debutto de "La Boheme" per la prima volta eseguita in forma integrale con un ensemble di nove strumentisti. La scenografia si avvaleva di splendidi fondali tratti dalla prima messa in scena de "La Bohème", qui proiettati con moderne tecniche cinematografiche e arricchiti con suggestive animazioni in computer grafica. L' Ensemble suonava appena sotto il palcoscenico, costituiva anch' esso, quindi, un elemento scenografico di sicuro interesse e di rara visione da parte del pubblico delle opere liriche. Presto l'incredulità di poter ascoltare un'opera intera eseguita da così pochi strumentisti lasciava campo alla soddisfazione scaturita dal pieno e avvolgente suono dei musicisti dell' Ensemble Opera Petite, ben amalgamati e bilanciati con le ottime voci soliste dei cantanti protagonisti, del coro e dei precisi e ben preparati bambini nel giocoso secondo atto.

Un' esperienza nuova e molto positiva in un Paese così affascinante e diverso dal nostro, ma con un grande amore comune: la musica di Giacomo Puccini.

R. Molinelli e Mirca Rosciani con Mr. Kaneko Kazuya,Tour Manager - OfficeRondo

Cast di "Serata Puccini"
Cena Giapponese

Prova d' assieme

"La Bohème"

Foto di gruppo

ENSEMBLE OPERA PETITE

JAPAN TOUR 2001

Prove di sala de "La Bohème" con il M° Giorgio Bruzzone
10-20 Febbraio 2001
Al centro Mr. Koji Tanibe, Road Manager del Japan Tour

"Serata Puccini"

"La Bohème"

Mie - Kawagoe Haiai Hall

Nara - Mahoroba Hall

Christian Pintilie, violino
Anton Berovski, violino
Roberto Molinelli, viola
Alessandro Culiani, violoncello
Ubaldo Ponzio, contrabbasso
Stella Barbero, flauto
Sergio Bosi, clarinetto
Fabio Tiberi, fagotto
Mirca Rosciani, pianoforte
Giorgio Bruzzone, direttore
[home]